Vai direttamente ai contenuti

Home > Sicurezza stradale > "Vediamo se sei in gamba"

"Vediamo se sei in gamba"

 

Alleghiamo di seguito il filmato sulla sicurezza stradale realizzato dagli studenti dell’Istituto Alessandro Volta di Alessandria grazie al contributo fondamentale di Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio di Alessandria, il Presidio Ospedaliero Borsalino di Alessandria, l’Istituto di ricerca sociale Pier Paolo Cuniolo e il Credito Valtellinese filiale di Alessandria.

 

 

 

FILMATO SULLA SICUREZZA STRADALE REALIZZATO PRESSO LA SCUOLA GUIDA SICURA GS DI PREDOSA.

Alleghiamo di seguito il filmato sulla sicurezza stradale realizzato dalla scuola guida sicura GS di Predosa grazie al contributo del Credito Valtellinese filiale di Alessandria:

http://youtu.be/t5Q9To4Dtkc

 

SARA SAFE FACTOR

Iniziativa di sicurezza stradale dell’Automobile Club Alessandria e Sara Assicurazioni S.p.a. Si tratta di un progetto educativo e sociale la cui qualità traspare dal patrocinio del Dipartimento della Gioventù e che quest’anno può contare su due sponsor tecnici: SEAT, di nuovo partner dell’iniziativa, e Michelin. La Casa automobilistica spagnola mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l’attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso. Michelin, inoltre, ha sempre avuto come obiettivo la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolar modo dei ragazzi. Nell’ambito del Sara Safe Factor, Michelin curerà un approfondimento sull’importanza dei pneumatici, illustrando come controllare la pressione e il battistrada, e spiegando i rischi che si corrono guidando con pneumatici sgonfi.

 

La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza. L’appuntamento è per martedì 25 alle 9 nell’aula magna “Luigi Calabresi” della Scuola Allievi Agenti Polizia dello Stato (caserma Cardile), dove si ritroveranno circa 200 studenti della Scuola stessa e altri 260 provenienti da numerosi istituti cittadini: l’Istituto professionale per i servizi commerciali “Migliara”, il Liceo scientifico “Galilei”, l’Istituto tecnico commerciale “Vinci”, l’Istituto tecnico industriale “Volta”, gli Istituti di istruzione superiore “Nervi-Fermi” e “Cellini”. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009 categoria Diesel. I partecipanti avranno a disposizione due SEAT Ibiza e una Leon COPA.

 

All’iniziativa, che ha il patrocinio della Prefettura ed è stata organizzata di concerto con la Polizia di Stato e con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che saranno presenti attraverso i loro dirigenti, porteranno un saluto i rappresentati delle più alte istituzioni cittadine. Apriranno la mattinata il direttore generale di ACI Sport, Marco Rogano, Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni, e Carlo Lastrucci, presidente ACI Alessandria, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI-Istat sui sinistri in Italia. E’ previsto anche l’intervento di rappresentanti della Polizia Stradale, che proietteranno e commenteranno filmati e simulazioni di incidenti particolarmente rilevanti e spiegheranno ai ragazzi il funzionamento dell’etilometro.

 

In seguito i neopatentati potranno trasferirsi nel piazzale, debitamente attrezzato, e cimentarsi nelle prove pratiche affiancati da Valentina Albanese e altri piloti. Chi non vorrà o non potrà accedere ai test drive avrà invece l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Carmen Acunto, atleta alessandrina che un incidente stradale ha costretto su una sedia a rotelle ma che ha saputo riprendere con grande coraggio la carriera agonistica, vincendo più volte campionati italiani ed europei e partecipando alle Paralimpiadi di Atene. Inoltre avranno a disposizione laboratori didattici finalizzati alla riduzione degli incidenti e il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole presente anche ad Alessandria. 

 

Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “Sicuro sicuro”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all’estrazione di un’auto Seat Mii.

 

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono oltre 30.000 i giovani coinvolti fino a oggi - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni - e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.