Home > Notizie per i soci > Ricollocazione del monumento a Carlo Pedrazzini
Ricollocazione del monumento a Carlo Pedrazzini
11.12.2008

Il giorno 11 dicembre, alle ore 15, il Sindaco di Alessandria Prof. Piercarlo Fabbio, il Presidente dell’Automobile Club Alessandria Prof. Luigi Mazza e il Presidente dell’A.M.A.G Dott. Lorenzo Repetto, hanno inaugurato il monumento in memoria di Carlo Pedrazzini, nella sua nuova collocazione in Piazza Decorati al Valore Militare - davanti alla sede ACI, Federazione Sportiva dell’Automobilismo.
La ricollocazione si è resa necessaria in considerazione delle modifiche alla viabilità stradale intervenute in viale Milite Ignoto. In seguito alla costruzione del nuovo ponte sul Tanaro, infatti, il monumento era ormai abbandonato in un tratto di strada dismessa. Questo importante cimelio, testimonianza dell’epopea dell’automobilismo, è stato completamente recuperato e ristrutturato e gode ora di una più idonea sistemazione.
Pedrazzini, ingegnere di Locarno appassionato di automobilismo, morì il 22 aprile 1934 durante una gara del Circuito di Alessandria (più noto come “Circuito dei 32”).
L’epoca storica era quella degli albori dello sport automobilistico e richiama alla mente gare e nomi di piloti leggendari che, con il loro coraggio, hanno contribuito a scrivere importanti ed indelebili pagine di
storia dello sport.
Pedrazzini, pilota della Scuderia Siena, perse la vita a seguito di una sbandata nel corso della gara nell’edizione del 1934.
E’ bene ricordare che l’allora Circuito di Alessandria, successivamente intitolato al pilota Pietro Bordino che perse la vita durante la ricognizione del circuito, era gara di primario interesse e di grande popolarità e aveva visto, nelle varie edizioni, tra i suoi concorrenti, i migliori piloti dell’epoca: Fagioli, Varzi, Nuvolari, Arcangeli, Ghersi e la partecipazione di tutte le migliori marche di auto da corsa.

Ora, a 74 anni di distanza, e grazie all’interessamento del Sindaco di Alessandria Prof. Piercarlo Fabbio ed alla collaborazione del Presidente dell’Amag, Dott. Lorenzo Repetto, l’Automobile Club Alessandria nella persona del Presidente, Prof. Dott. Luigi Mazza, ha ottenuto di riportare lustro e dignità ad un’importante pagina della storia e dell’automobilismo cittadini.